De Longhi Tasciugo Ariadry DES16

La recensione che presentiamo in questa pagina è dedicata al deumidificatore De Longhi Tasciugo Ariadry DES16. Illustreremo di seguito il design del prodotto, offriremo qualche dettaglio di ordine tecnico e vi informeremo sui risultati ottenuti dai tests che abbiamo personalmente effettuato sul prodotto. A chi non avesse molto tempo da dedicare alla lettura dell’intera pagina, consigliamo di andare direttamente alla sintesi delle principali caratteristiche presente nelle “conclusioni”.

166 lettori hanno comprato questo prodotto
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16: VAI ALL’OFFERTA!
166 lettori hanno comprato questo prodotto
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16
VAI ALL’OFFERTA!
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16: VAI ALL'OFFERTA!
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16
VAI ALL'OFFERTA!

Un deumidificatore modello slim

Poco ingombrante, semplice e discreto tanto da non notarsi neanche, il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 si adatta molto bene a qualsiasi spazio. I suoi 485 millimetri di altezza, i 375 di altezza ma soprattutto lo spessore di soli 190 millimetri lo rendono ideale per il fissaggio a parete, il cui kit è già compreso nella confezione. Se abbiamo invece bisogno di spostare l’elettrodomestico in stanze diverse della casa possiamo farlo in modo agevole e senza alcuno sforzo perché il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 è dotato di quattro ruote, di una maniglia retraibile e pesa solamente 9 chilogrammi 😉

Piccolo ma efficace

Il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 presenta molte delle principali caratteristiche dei suoi fratelli maggiori.  Nonostante sia più piccolo e leggero questo deumidificatore è, infatti, dotato di un duplice sistema di eliminazione della condensa, che comprende la tanica interna da 3 litri oppure il tubo di 2 metri per lo scarico continuo dell’acqua all’esterno, presenta, poi, la funzione “umidostato” per la regolazione del grado di umidità desiderata nella stanza, un dispositivo antigelo che ne permette l’utilizzo fino a 2°C ed il gas refrigerante utilizzato è l’ecologico R134A. La rumorosità del  De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 è nella media, 42 sono infatti i decibel rilevati durante il suo funzionamento. Con il “Tank Contro System”, infine, possiamo tranquillamente verificarne il corretto funzionamento  perché una spia luminosa si accende per avvertirci se la tanica è piena, mancante o mal posizionata e se il tubo per lo scarico continuo presenta dei problemi.

Dai tempo al tempo

Il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 non è economico in senso assoluto ma ha un costo assolutamente nella media. Lo abbiamo messo alla prova ed abbiamo pensato di verificare di persona se a parità di prestazioni con altri elettrodomestici della stessa fascia di prezzo valesse la pena acquistarlo. Abbiamo innanzitutto notato la comodità di avere due soluzioni di raccolta di condensa, la capacità della tanica è di soli 3 litri ma non serve un monitoraggio costante, dalla finestra del serbatoio è facilmente verificabile il livello dell’acqua, il deumidificatore si blocca quando il serbatoio è pieno e solo in caso di ambienti particolarmente umidi abbiamo avvertito la necessità di svuotare più volte al giorno il contenitore; se si lascia il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 acceso quando si è fuori casa, poi, è più comodo adoperarsi per lo scarico dell’acqua all’esterno, ponendo il tubo in un lavandino, se si è in un appartamento magari, o direttamente in giardino se si vive ad esempio in una villetta. Il costo è proporzionato alle sue prestazioni, impiega certamente più tempo dei deumidificatori di fascia di prezzo più elevata ma la capacità di deumidificazione è davvero buona, assorbe infatti fino 16 litri di acqua circa nell’arco di 24 ore.

Conclusioni

Le dimensioni e il peso ridotti, lo stile discreto e la buona potenza di assorbimento dell’umidità rendono il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 un deumidificatore conveniente, anche per quanto concerne il prezzo che risulta essere assolutamente nella media. Lo consigliamo soprattutto per locali fino a 30 metri quadrati, per prevenire eventuali danni nei periodi di pioggia o di particolare caldo, per evitare le fastidiose condense sui vetri dovute ai fuochi delle cucine e nelle stanze nelle quali si è soliti stendere il bucato quando non si hanno a disposizione spazi all’esterno. Prima di acquistarlo nei negozi vi suggeriamo di dare sempre uno sguardo alle proposte della vendita online, è spesso possibile approfittare di prodotti in offerta e di prezzi comunque più vantaggiosi.

166 lettori hanno comprato questo prodotto
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16: VAI ALL’OFFERTA!
166 lettori hanno comprato questo prodotto
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16
VAI ALL’OFFERTA!
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16: VAI ALL'OFFERTA!
De Longhi Tasciugo Ariadry DES16
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Peso ridotto
  • Dimensioni modeste
  • Buona capacità di deumidificazione
  • Doppio sistema di smaltimento dell’acqua assorbita
  • Funzione antigelo
  • Costo contenuto

Svantaggi

  • Capacità della tanica di soli 3 litri

Scheda tecnica del De Longhi Tasciugo Ariadry DES16

  • Dimensioni: 485x375x190
  • Peso: 9 kg
  • Capacità di deumidificazione: 16 l/24 ore
  • Capacità tanica: 3 litri
  • Tank Control System
  • Gas refrigerante ecologico “R134a”
  • Protezione antigelo
  • Rumorosità: 42 dB/(a)

Foto in alta risoluzione del De Longhi Tasciugo Ariadry DES16

Qui troverete la foto in alta risoluzione del De Longhi Tasciugo Ariadry DES16.

25 commenti su “De Longhi Tasciugo Ariadry DES16

  1. Ho acquistato da pochi giorni il DES16W TASCIUGO ARIADRY SLIM E FUNZIONA PERFETTAMENTE.
    Tuttavia non rieso a far andare il deumidificatore di continuo, per cui debbo svuotare continuamente la vaschetta che si riempe abbastanza velocemente. Ho seguito le istruzioni di installazione, ho posizionato correttamente la guarnizione nel beccuccio di raccordo, ho collegato il tubo di scarico come prescritto. Tutto inutile ! L’acqua si raccoglie sempre e soltanto nella vaschetta.
    Potete suggerirmi una soluzione oppure deve portare l’apparecchio al centro di assistenza ?
    Vi ringrazio per l’aiuto che potrete darmi.
    Aldo

    1. Ciao Aldo,
      purtroppo anch’io ho riscontrato il tuo stesso problema per lo scarico in continuo.
      Ho chiamato l’assistenza De Longhi ma la ragazza del call-center ha risposto da manuale che era un problema del tubo strozzato….
      …lasciamo stare.
      Sta di fatto che ho risolto manualmente a modo mio:
      Ho estratto la vaschetta che, com’è ovvio, una volta riempita non funziona da vaso comunicante col tubo di scarico in continuo in quanto fa alzare il galleggiante e di conseguenza fa aprire il circuito e quindi fa spegnere il deumidificatore (FT tanica piena);
      poi ho preso due dei tappi di gomma che escono dalla confezione al posto delle ruote e li ho inseriti al contrario (con la parte tonda sopra) nei due buchi di scarico che vedi in corrispondenza del buco della vaschetta (opera senza per fare delle prove di tenuta);
      poi per verificare che non ci fossero perdite e che l’acqua uscisse dall’unica via di fuga non ostruita, ho bloccato momentaneamente il contatto che vedi in corrispondenza dell’asta del galleggiante… dopo le tue verifiche togli questo fermo e inserisci la vaschetta senza coperchio e fammi sapere se va bene.
      Ciao

  2. Non devi fare tutte queste modifiche.
    Purtroppo per questo modello lo scarico in continuo, deve essere forato e su come farlo chiedilo al centro di assistenza piú vicino. Comunque é un’operazione semplicissima.
    Ciao

  3. Salve a tutti. Abbiamo un garage particolarmente umido, dove tra l’altro c’è anche un’asciuga biancheria, e due lavatrici. É grande tra i 30 e i 35 mq.
    Ci consigliereste questo modello per deumidificare? Se no, quale?
    Grazie in anticipo.

  4. Buonasera, abito in una casa di 70mq con h.3,20, vorrei un deumidificatore da posizionare in soggiorno di 35 mq e spostare in camera, trotec o de longhi?
    Grazie mille

    1. Ciao Alessio,

      noi opteremmo per il De’Longhi DDS25 se vuoi un modello più caro ma longevo e con funzione asciugatura biancheria lavata. Altrimenti, il Trotec TTK 75 E può fare al caso tuo, se preferisce spendere un po’ meno e ti accontenti di un prodotto più semplice come funzionamento e in grado di deumidificare un po’ meno del De’Longhi (5 l/24 h in meno per l’esattezza)

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  5. Buongiorno vorrei saper la differenza tra i due deumidicatori de longhi aria dry des 16 e t de longhi compatt aria dry dds 20,e qual le dei due fa x il mio caso.ho una piccola mansarda più o meno 20 mt2 bassa c’è un po’ di umidità quale mi consigliate x l’acquisto abbastanza urgente .Grazie a vostra risposta.

    1. Ciao Vincenzo,

      ti consigliamo il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 se vuoi risparmiare un po’ e non ti interessa la funzione dell’asciugatura biancheria dedicata. Invece opta per il De’Longhi DDS20 se preferisci che ci sia questa funzione e anche il timer, pagando ovviamente una cifra più altina. Entrambi comunque sono adeguati alla metratura di cui ci parli!

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  6. In una piccola mansarda
    più o meno 20 mt2
    70
    no
    poco
    Buongiorno oggi ho comprato des 16, vorrei capire perché appena acceso la velocità minima non funziona,
    come utilizzarlo al meglio, e visto che il timer di spegnimento non ce come agire manualmente accendere e spegnere e quanto tempo devo tenerlo acceso durante la giornata, poi se lui quando arriva ad una certa umidità si spegne in automatico e poi riparte.
    chiedo aiuto ad utilizzarlo al meglio.
    Grazie in attesa di un vostro aiuto.

    1. Ciao Vincenzo,

      ci dispiace ma purtroppo non sappiamo fornire questo tipo di assistenza tecnica! Dovresti metterti in contatto con il venditore o con il servizio clienti!

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  7. Ciao sono indeciso se prendere un des 16ew o un dds20 per un ambiente di 40 mt2 e anche per i consumi
    Sapete darmi un’indicazione?

  8. Salve, ho un appartamento seminterrato di circa 100mq. L’umidità si accumula nella camera da letto che è di circa 20 mq. La mattina mi sveglio con i capelli umidi. Vorrei un ottimo deumidificatore da utilizzare di notte quindi silenzio. Quale mi consigliate? Grazie in anticipo.

  9. Buongiorno. Io ho una cantina interrata di circa 20 mq con notevoli problemi di umidità e acqua di risalita durante il periodo estivo. Acqua X terra, muffa su mobili o oggetti, praticamente così non posso tenerci niente se non bottiglie d’acqua. Secondo voi può servire un deumidificatore?
    Ma nel caso di risposta positiva di può mettere un modello con scarico esterno e lasciarlo acceso 24h su 24?
    Grazie.
    Cordiali saluti

    1. Ciao Davide,

      sicuramente un deumidificatore può migliorare la situazione se non anche risolverla. Ti consigliamo di acquistare il Trotec TTK 75 S e di provare utilizzandolo con scarico continuo 24h oppure impostando il livello di umidità desiderato e vedere che succede.

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  10. Salve, ho bisogno di un deumidificatore per un seminterrato di circa 100 mt dove le macchie di umidità con conseguente distacco di intonaco sono presenti sulle pareti d’ingresso e finestra bagno,grazie per i suggerimenti

  11. De Longhi Tasciugo Ariadry DES16
    non ancora risolto il problema dello svuotamento acqua umidita attraverso il tubo di comunicazione externo malgrado vari tentativi…
    in passaro e stato scritto
    Purtroppo per questo modello lo scarico in continuo, deve essere forato e su come farlo chiedilo al centro di assistenza piú vicino. Comunque é un’operazione semplicissima.

    Per favore potete aiutarmi
    Agostino

    1. Ciao Agostino,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  12. Buonasera, vorrei sapere se il DL tasciugo ariadry è indicato per una veranda di 15 mq, vetro singolo (no doppiovetro), esposta a nord (Milano città piano alto), tutta vetrata senza riscaldamento, utiizzata anche per stendere la biancheria. Alternative?

    Grazie della consulenza.

    1. Ciao Stefano,

      secondo può essere una buona soluzione, sicuramente verrà assorbita molta umidità presente nella veranda e di conseguenza l’asciugatura della biancheria sarà più rapida.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto De Longhi Tasciugo Ariadry DES16?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *