Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Il deumidificatore Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è un prodotto di fascia alta che sta avendo ottimi feedback, tanto da incuriosire l’attenzione dei nostri esperti. In questa recensione, oltre a commentare quando detto nei vari forum, faremo una dettagliata analisi sui dati tecnici e le funzioni di questo apparecchio. La recensione, quindi, si suddividerà in più blocchi: struttura fisica, dati tecnici, funzioni e aspetto pratico. In “Conclusioni“, invece, trovate un breve testo che riassume le caratteristiche del Mitsubishi MJ-E21BG-S1.

121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Mitsubishi MJ-E21BG-S1

La struttura del modello Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Dal punto di vista morfologico il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è simile a tanti altri deumidificatori: è leggermente più grande e più pesante, ma anche capace di una deumidificazione giornaliera maggiore (vedi paragrafo dati tecnici). Il peso del prodotto esaminato è di 13,7 kg e le misure sono di 58,9 x 38,4 x 21,7 cm. Per spostarlo da una stanza all’altra, nel caso fosse necessario, ci sono delle rotelle poste sotto la base. Tuttavia, come descritto in diversi forum, le rotelle hanno una capacità di rotazione a 180°, limitandone la capacità di movimento. Si tratta di un piccolo difetto, che però qualcuno ha puntualizzato, dicendo appunto che un giro completo a 360° faciliterebbe ancor di più il traino. Nel caso fosse necessario sollevare il Mitsubishi MJ-E21BG-S1, invece, si può utilizzare un’apposita maniglia e staccarlo da terra. L’illustrazione in basso elenca tutte la parti del prodotto, che troverete anche a pagina 7 del libretto istruzioni.

Mitsubishi MJ-E21BG-S1 retro

I dati tecnici del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Il modello Mitsubishi MJ-E21BG-S1 nasce per deumidificare stanze di piccole e media grandezza, ambienti sino a 42 mq dove è presente un alto tasso di umidità. Questo apparecchio ha una potenza di 380 Watt, leggermente sopra la media, che permette di deumidificare sino a 21 litri di acqua al giorno. Si tratta di un ottimo valore, capace di risolvere o prevenire problemi legati all’umidità in ambienti soggetti allo sviluppo di muffe e batteri. Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1, dunque, è perfetto per case umide, ma anche per verande, tinelli, scantinati, garage e simili. La deumidificazione può essere a drenaggio continuo: in questo caso l’acqua verrà scaricata direttamente all’esterno, altrimenti convogliata nel serbatoio da 4,5 litri. Finora, tuttavia, abbiamo visto dati tecnici che sono per lo più nella media, mentre ora vedremo caratteristiche del tutto peculiari del prodotto esaminato.

  • Temperatura d’esercizio: questa indica il range di gradi in cui un deumidificatore riesce ad operare, che è solitamente di 5-35 C°. Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1, invece, può essere utilizzato anche a temperature inferiori, avendo un range di 1-35 C°.
  • Livello sonoro: un deumidificatore che produce un bassissimo numero di decibel non esiste – difficilmente si va sotto i 45 dB – mentre il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 può essere regolato a bassa potenza ed emettere solamente 38 dB.
  • Timer: anche i modelli più economici hanno un timer, che solitamente permette di programmare lo spegnimento del prodotto da 2 a 4 ore. Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 ha un lasso di tempo che varia da 1 a 9 ore, sia per lo spegnimento automatico che per l’accensione. Ad esempio, se lo programmate alle 22:00 di sera, alle 7 del mattino potrà già essere funzionante.

Mitsubishi MJ-E21BG-S1 fronte

Le funzioni del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Questo modello è un deumidificatore ricco di funzioni, che permettono di semplificare e migliorare il lavoro del prodotto e dell’utente. Tutte le selezioni avvengono tramite il pannello di controllo, dove è anche presente un grosso display che indica le scelte effettuate. Possiamo scegliere di purificare l’aria o di asciugare i panni, ma anche di selezionare il tipo di oscillazione per dirigere il flusso d’aria in uscita. Il libretto istruzioni, allegato in basso, spiega attentamente tutte le possibilità del Mitsubishi MJ-E21BG-S1, mentre qui sotto vi segnaliamo solamente quelle che consideriamo le più interessanti:

  • Easy/Auto: in questo caso il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 decide automaticamente quello che è il tasso di umidità ideale
  • Auto umidostato: l’utente seleziona un parametro e quel livello di umidità viene mantenuto costantemente
  • Deumidificazione alta: deumidifica velocemente, ideale se il tasso di umidità è molto alto
  • Deumidificazione bassa: selezione per un tasso di umidità basso, con il vantaggio di ridurre i costi in bolletta e avere una rumorosità inferiore
  • Mildew Guard: gestisce l’umidità per evitare la crescita delle muffe
  • Intelligent: in presenza di bucato bagnato, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 valuta il grado di asciugatura e una volta terminato il suo lavoro si arresta automaticamente
  • Drying inside: questa funzione evita che il deumidificatore possa emanare cattivi odori
  • Sicurezza bambini: una sorta di blocco tasti per evitare che i bambini gestiscano i comandi del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Naturalmente, oltre alla spiegazione delle varie funzioni, nel libretto istruzioni troverete anche testi relativi alla manutenzione. Molto importante è infatti tenere sempre puliti serbatoio e filtro dell’aria, che ogni 3 mesi circa dovrebbe essere lavato.

Prova pratica

Dal punto di vista pratico abbiamo le testimonianze di decine di utenti, che descrivono la loro esperienza post acquisto del Mitsubishi MJ-E21BG-S1. La percentuale al momento indica che il 90% dei compratori è soddisfatto, ma qualcuno ha trovato nel Mitsubishi MJ-E21BG-S1 alcuni svantaggi, anche se parliamo di singoli interventi. Secondo qualcuno, anche al minimo della potenza, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è troppo rumoroso per essere tenuto in una stanza da letto durante le ore riservate al sonno. Qualcun altro, cosa in realtà normale, indica che il prodotto emette calore per via dell’operatività del motore, quindi nei mesi più caldi è poco consigliabile. In generale, chi non apprezza questo apparecchio lamenta la sua rumorosità, poiché pur avendo una modalità bassa di lavoro è comunque troppo fastidiosa per molti.

Non tutti, però, la pensano così: c’è chi scrive che è proprio la bassa rumorosità il punto forte del Mitsubishi MJ-E21BG-S1, ma a convincere sono soprattutto la facilità e l’efficacia del prodotto. Interessante è però leggere che, in caso di temperature molto basse, il lavoro del Mitsubishi MJ-E21BG-S1 rallenta. Non solo, qualcuno scrive che lo sportello del serbatoio è fragile, mentre per il resto i materiali sono molto solidi e ben assemblati tra loro.

Conclusioni

Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è un deumidificatore di fascia alta, un prodotto con tante funzioni e dati tecnici sopra la media. Questo apparecchio può operare anche in ambienti molto freddi, a patto che la metratura del locale non sia maggiore a 45 mq. Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 può essere programmato sia per l’accensione che lo spegnimento e, una volta attivo, deumidificare sino a 21 litri al giorno. Il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è dotato di funzione per asciugare i panni, blocco tasti per i bambini e modalità silenziosa per le ore di riposo. Queste sono però solo alcune delle funzioni principali, che hanno già convinto tantissimi utenti, i quali dopo aver acquistato il prodotto hanno lasciato un feedback estremamente positivo. Consigliamo il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 a chi ha bambini vivaci in casa, oppure a chi vuole un deumidificatore poco rumoroso e che possa anche asciugare i panni.

121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
121 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Facile utilizzo
  • Timer Accendi/Spegni
  • Funzione per asciugare i panni
  • Buona qualità dei materiali

Svantaggi

  • Prezzo alto

Scheda tecnica del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

  • Potenza 380 watt
  • Umidità assorbita (a 30°C e 80% di umidità) 21 l/24 h
  • Serbatoio acqua 4,5 litri
  • Rumorosità 47/38 dB
  • Temperatura min. 1 °C
  • Temperatura max. 35 °C
  • Arresto automatico con serbatoio pieno
  • Timer
  • Dimensioni 58,9 x 38,4 x 21,7 cm
  • Peso 13,7 kg

Foto in alta risoluzione del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Mitsubishi MJ-E21BG-S1.

Libretto istruzioni del Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Qui troverete il libretto istruzioni del Mitsubishi MJ-E21BG-S1.

4 pensieri su “Mitsubishi MJ-E21BG-S1”

  1. Buonasera sono un dubbio tra il modello Argoclima Dry Plus 25 el mitsubishi Mje21bgs1. Come caratteristiche sembrano simile con un buon risparmio energetico tutti due. Che potrebbe giustificare un costo di quasi il doppio nel Mitsubishi? Grazie. Considerate sempre la esigenza di essere inserito in cantina senza supervisione. La funzione Midlew Guard della mitsubishi usando la funzione Memory del argoclima si potrebbe fare con un timer meso direttamente sulla Pressa di corrente e impostando un valore di umidità desiderata di circa 50%0Giusto?

    1. Ciao Alberto,

      spesso dietro un costo diverso, a parità di caratteristiche tecniche, c’è una notevole differenza della qualità dei materiali. Se la differenza sia giustificata o meno è difficile dirtelo, possiamo dirti che i Mitsubishi sono considerati tra i migliori, tra i più resistenti e funzionali in commercio.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  2. Grazie. Sicuramente acquisterò il. Mitsubishi. Essendo una cantina sotto terra di 15mq/28mc mi consigliate questo anche se è sopradimensionato o andrebbe bene il modello di mj-e14cg?. Essendo poca la differenza di prezzo non so che sarebbe meglio se prenderlo più potente o andar sul modello più basso. Il tasso di umidità a 24 gradi è del 88%. La temperatura della stanza non andrà a variare molto in inverno.

    1. Ciao Alberto,

      entrambi i prodotti possono pienamente soddisfare la tua richiesta, difficile consigliarti, se pensi che in futuro potrà esserti utile anche per altri ambienti prendi quello più potente.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *