De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12

Questa pagina è dedicata alla recensione del deumidificatore De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12, un prodotto di fascia di prezzo medio-alta che il nostro team di esperti ha recensito per voi. I paragrafi sono stati strutturati in modo da affrontare tutti gli aspetti importanti da trattare su questo modello: la struttura, le capacità in termini di prestazioni e i vantaggi e svantaggi che lo caratterizzano. Qualora preferiate una lettura veloce, abbiamo creato la sezione “Conclusioni” dove troverete una breve ma dettagliata sintesi delle caratteristiche di questo deumidificatore.

86 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
86 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

De'Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12

Leggero leggero!

Il deumidificatore De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 si contraddistingue principalmente per la sua stazza: come dice il nome stesso “slim”, che in italiano significa “snello”, questo modello è molto meno pesante di altri (9 kg) e, per questo motivo, si trasporta con molta facilità. Potrebbe quindi essere l’ideale se desiderate un deumidificatore da spostare spesso da un ambiente all’altro oppure da riporre ogni volta in uno stanzino o mobile dopo l’utilizzo, anche grazie alla pratica maniglia estraibile e alle piccole ruote che vi faciliteranno il movimento del prodotto. Le dimensioni ridotte comportano anche una riduzione di altri elementi: la tanica per lo scarico della condensa, ad esempio, ha un capienza media di 3 l, ma è anche possibile utilizzare un apposito tubicino lungo 2 m che consente uno scarico ininterrotto. Il suo stile, infine, è quello che potremmo definire un “classico” del brand De’Longhi: linee molto minimali, plastica resistente di colore bianco, logo e comandi in blu e una forma squadrata e parecchio sobria.

Una deumidificazione efficiente e silenziosa

De'Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 - il pomello
Visto che questo deumidificatore ha un ingombro ridotto, è facile immaginare che anche la capacità delle sue prestazioni sia ridimensionata, se comparato con altri modelli dello stesso marchio che sono più grandi e prevedono una potenza e delle prestazioni più elevate. La capacità di deumidificazione di questo apparecchio è, infatti, di 12 l all’ora, con un consumo che si attesta a 180 Watt, davvero contenuto rispetto alla media. In realtà, il fatto che questi valori siano più bassi rispetto ad altri modelli (più grandi ed anche più cari) non significa che questo prodotto non sia valido, ma che è più adatto a determinati ambienti piuttosto che ad altri. L’ideale, infatti, sarebbe quello di usarlo in stanze grandi fino a 55 m³, il che equivale ad un ambiente di circa 18-20 m².
Altri due importanti aspetti da considerare sono la ridotta rumorosità di questo modello, che risulta essere parecchio silenzioso con un valore di 38 dB (più basso della media), e la presenza di un umidostato che serve a regolare il grado di umidità desiderato nella stanza.

L’uso pratico

Il De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 è dotato del Tank Control System, un sistema grazie a cui il deumidificatore si arresta in maniera automatica quando il contenitore per la raccolta dell’acqua condensata arriva al livello massimo di riempimento. L’utilizzo di questo deumidificatore è molto semplice: lo si aziona/arresta utilizzando la manopola che indica la selezione della potenza e l’accensione/spegnimento dell’apparecchio; è inoltre presente una finestrella sul serbatoio che permette di monitorare in maniera semplice il livello dell’acqua al suo interno.
De Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 - il contenitore dell'acqua
Durante l’utilizzo pratico, si noterà che è possibile ottenere dei benefici anche nell’asciugatura della biancheria, che risulta più veloce quando il deumidificatore è in funzione, nonostante questo modello non sia provvisto di una funzione specifica per il bucato. Non va inoltre dimenticato che questo deumidificatore funge anche da purificatore d’aria, grazie allo speciale Biosilver Tech System, un sistema che prevede l’azione combinata del filtro antibatterico agli ioni d’argento, del filtro elettrostatico e dello ionizzatore per igienizzare l’aria in maniera molto efficiente. Tra l’altro tutti questi filtri, insieme anche al serbatoio, sono di facile estrazione laterale e lavabili. Un dato che a nostro avviso risulta interessante è, infine, il fatto che questo deumidificatore emani aria sia da bocchette posizionate nella parte superiore dell’apparecchio che sui due lati, in modo da poter distribuire l’aria in maniera uniforme, funzionale soprattutto per l’asciugatura degli abiti bagnati.

Conclusioni

Il De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 è collocabile in una fascia di prezzo medio-alta ed ha una struttura davvero leggera e maneggevole (9 kg). La sua capacità di deumidificazione non è elevatissima ed è pari a 12 l al giorno, ma proprio per questo motivo ha dei consumi davvero ridotti rispetto ad altri modelli (180 W). La capacità della tanica per l’acqua è di 3 litri ed è possibile anche scaricare esternamente l’acqua, tramite un tubicino apposito lungo 2 m. De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12 è adatto a chi cerca un deumidificatore per ambienti che arrivino fino a 18 m² circa e che abbia una potenza buona ma ad un peso contenuto e un costo medio.

86 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
86 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Leggero e maneggevole
  • Blocco automatico dell’apparecchio quando la tanica di raccolta della condensa è piena
  • Più silenzioso di altri modelli

Svantaggi

  • Potenza e capacità di deumidificazione ridotte

Scheda tecnica del De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12

  • Dimensioni: 48,5 x 37,5x 19 cm
  • Peso: 9 kg
  • Per stanze fino a 55 m³
  • Capacità di deumidificazione: 12 l/24 ore
  • Potenza assorbita: 180 W
  • Capacità tanica: 3 litri
  • Tank Control System
  • Gas refrigerante ecologico R134a
  • Rumorosità: 38 dB

Foto in alta risoluzione del De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12

Qui troverete la foto in alta risoluzione del De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12.

26 pensieri su “De’Longhi Tasciugo Ariadry Slim DES12”

  1. Gentile Signore,
    di recente ho acquistato un umidificatore De’ Longhi tasciugo
    ariadry des 12 da utilizzare in casa.L’area che devo servire è
    all’incirca di 20 mq.La percentuale di umidità è del 68%.Devo
    spostarlo 2 volte al giorno.Con mia grande sorpresa ho notato
    che fa alzare la temperatura dell’ambiente di oltre un grado
    centigrado.A tal punto mio sono chiesto se serve solo per
    asciugare i panni e togliere umidità alle pareti o deve servire
    anche al benessere fisico.Questo umidificatore io l’ho acquistato per stare meglio d’estate quando fa molto caldo.
    Quante ore deve stare acceso per avere questo effetto?
    Grazie.Cordiali saluti.

    1. Ciao Antonio,

      potresti provare per un paio d’ore a potenza massima e capire di quanto scende la percentuale di umidità (un tasso di 45-50% sarebbe percepito come accettabile). Devi considerare che, a differenza di un climatizzatore, il deumidificatore dà sollievo dal caldo perché rimuovendo la percentuale di umidità dall’aria della tua casa, il calore percepito si abbassa considerevolmente. Non ti porterà la temperatura a temperature basse (per esempio a 18°) come fa un condizionatore.

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  2. Buongiorno, ho appena acquistato il deumidifcatore de longhi Tasciugo Ariadry slim e l’ho posizionato in camera da letto grande all’incirca 25mq. e ho effettuato tutto quello che ho trovato scritto sul libretto di istruzioni. All’inizio si accende la spia attesa di deumidifcazione/funzionamento a bassa temperatura……..dopo si spenge e non so per quale motivo esce aria calda da entrambi i lati…………all’inizio se lo posiziono sulla funzione dry esce aria fredda dopo quando la spia si spenge esce aria calda ma se cambio la posizione da dry a max o media si spenge definitivamente. Dove sbaglio??????? Grazie

    1. Ciao Giuseppe,

      non abbiamo capito, vuoi che ti consigliamo un altro modello oltre al DES 12 che possiedi già?

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  3. Buonasera dovrei acquistare un deumidificatore ma non so come sceglierlo abito al piano terra e stendiamo il bucato in casa e inoltre nella cameretta di mio figlio si crea condensa nel pavimento se potreste aiutarmi a scegliere un modello …infine dove dovrei posizionarlo? A ridosso dello stendino o nella cameretta di mio figlio? Grazie

    1. Ciao Massimiliano,

      potresti darci indicazioni sulla metratura della stanza o delle stanze dove vorresti usarlo?

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

  4. Abito in un apartamento tipo loft, quindi e tutto un locale con camera su sopalco.
    Aprossimativamente credo che il locale avra sui 40 mq pero il tetto ovviamente e molto alto, penso piu di 4 m. Abbiamo problemi di umidita anche perche pratticamente siamo sottoterra ad una palazzina in quello che una volta erano dei magazzini o garage e adesso sono diventati sti tipi di apartamenti. E solo aperto su uno dei muri quindi anche dificile di areggiare anche se cerco di farlo spesso. Ho 3 condizionatori che in estate nella funzione dry vanno anche bene ma non adesso in inverno anche perche raffredano.
    La muffa c’e, non tanto come ci si aspetterebbe perche abbiamo vernice termica o antimuffa da per tutto pero per esempio dietro gli armadi in legno ci esce.
    Vivo ad ancona, l’umidita c’e.
    Dentro casa non lo so, ma seccondo me di media potrebbe essere anche 80%
    Io sento proprio che mi fa stare male, sempre ho i mocioli e starnuto un saco sopra tutto le mattine quando mi sveglio. Quindi penso che e arrivata l’ora di comprare uno.
    Io verrei spendere massimo sui 200…pero mi lascio consigliare.
    Diciamo che questo qua di quello che ho visto e letto online e c’entra dentro al mio budget questo qui e quello che mi piace di piu. Pero forse non e adatto, magari dovrei investire in po di piu e prendere un modello un po piu potente oppure puo fare al caso mio?
    Mi raccomandate DeLonghi o spendendo lo steso posso trovare qualcosa di meglio?

    1. Ciao Alejandra,

      potresti valutare il Trotec TTK 90 E che sicuramente è in grado di coprire bene tutta la tua superficie a disposizione. Quello che avevi selezionato tu è ottimo ma troppo piccolo per i tuoi 40 mq. Per avere un De’Longhi adatto a quella metratura, dovresti spendere almeno 100€ in pià al tuo budget (vedi ad esempio il De’Longhi DDS30). Con il Trotec secondo noi puoi trovarti ugualmente bene!

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

    1. Ciao Massimiliano,

      il De Longhi Tasciugo Ariadry DES16 può fare al caso tuo. Ti consigliamo di metterlo nella camera con lo stenditoio, lasciando le porte aperte. Se ti rendessi conto che ce n’è più bisogno in camera di tuo figlio, puoi sempre spostarlo (è parecchio maneggevole).

      Ciao,
      il Team di Deumidificatore.org

    1. Ciao Gino,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  5. buonasera ho acquistato un deumidificatore asciugo de Longhi DES 12 da tenere in una stanza un Po’umida. Non ho capito però il tempo che deve stare acceso. non sta un timer vero? grazie

    1. Ciao Pia,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, il servizio assistenza ti guiderà ad un perfetto utilizzo del prodotto.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  6. Ho comprato De Longhi des 12 ma, no riesco nel fare scaricare in modo continuo l’acqua dal deumidificatore. Ho collegato il gomito sul lato posteriore ho collegato il tubicino ho verificato che non vi siano strozzature ma non scarica dal tubicino e continua a scaricare nella vaschetta.
    Vorrei indicazioni operative su quello che devo fare. Grazie Giuseppe [email protected]

    1. Ciao Giuseppe,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione del tuo deumidificatore, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  7. Ho acquistato un Tasciugo De Longhi per abbassare il tasso di umidità durante l’estate.
    Portando a livello tre (le tre gocce) esce aria calda, è normale?
    Grazie

    1. Ciao Luciano,

      Ti consigliamo quindi di contattare direttamente la casa di produzione del tuo deumidificatore, purtroppo noi non possiamo rispondere a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  8. Buongiorno, non riesco più a far partire il mio Des 12
    Emette aria fresca, ma rimane sempre in pause, con la spia arancio
    Non deumidifica più.
    Potreste aiutarmi, non trovò più il manuale.
    Grazie

    1. Ciao Giuliana,

      non possiamo rispondere a domande relative al funzionamento e alla manutenzione del prodotto. Noi ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione o il negoziante che te lo ha venduto, dunque verificare se è il condizionatore che ha problemi tecnici o se tu lo stai utilizzando in modo scorretto.
      Tuttavia la tua richiesta compare nella nostra community, quindi altri utenti possono risponderti e aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  9. Buongiorno, io vorrei acquistare questo Deumidificatore ma a me servirebbe esclusivamente per aiutare L asciugatura della biancheria in questo periodo in cui fuori il clima è molto umido. Me lo consigliate o dovrei optare per un altra macchina? Grazie mille

    1. Ciao Camilla,

      I feedback, anche quelli relativi all’asciugatura della biancheria, sono sempre molto positivi e quindi ti consigliamo il prodotto.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  10. Salve, in una delle pareti della mia camera 4×4 e cioe’ dove vi e’ l’armadio , si crea muffa e molta umidità’ trovo per terra sempre vicino a questa parete anche un po’ d’acqua , questo nella stagione invernale penso che sia a causa dei termosifoni, quindi questo deumidificatore e cioe’ il des 12 ariadry andrebbe bene grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *