Trotec TTK 69 E

Il deumidificatore Trotec TTK 69 E nasce per stanze di media grandezza, ed è un elettrodomestico molto pratico da utilizzare e dal costo contenuto. Questo prodotto è uno dei più venduti nella sua fascia di prezzo e, come testimoniano i tanti feedback online, anche uno dei più apprezzati. Nella recensione a seguire studieremo il Trotec TTK 69 E sotto diversi aspetti: struttura fisica, dati tecnici, funzioni e aspetti pratici. Noi consigliamo la lettura completa di tutte le sezioni, dove si spiega dettagliatamente il potenziale del prodotto, ma in “Conclusioni” troverete un breve testo riassuntivo.

115 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
115 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Trotec TTK 69 E

La struttura

Cercando dei pareri oggettivi nei vari forum, fra i numerosissimi post online, il Trotec TTK 69 E viene considerato particolarmente interessante per l’estetica e la qualità dei materiali. Prodotto solido e al tempo stesso pratico negli spostamenti, grazie alle rotelle multidirezionali posizionate sotto la base. Considerate che quest’aspetto è molto vantaggioso, perché senza dubbio può capitare che sia necessaria una deumidificazione dell’aria in ambienti diversi della casa. Tuttavia, se il traino del Trotec TTK 69 E non richiede alcun impegno fisico, sollevare e trasportare il deumidificatore sulle scale non è così semplice. Il peso non è eccessivo con i suoi 14 kg, ma la maniglia per sollevarlo non è profonda come dovrebbe, tanto che diversi utenti lo indicano come uno dei pochi difetti del prodotto (nella foto in basso potete vedere tutti gli elementi del Trotec TTK 69 E e la posizione della maniglia). Questo problema, però, risulta di norma poco rilevante, fatta eccezione per chi fosse costretto a sollevare il Trotec TTK 69 E con particolare frequenza.

Trotec TTK 69 E dettagli tecnici

Dal punto di vista delle dimensioni, invece, le misure esatte del Trotec TTK 69 sono di 21×34,5×57,5 cm (PxLxA). Questi sono valori medi e consentono di posizionare il deumidificatore anche in spazi ristretti, sebbene sia sempre necessario mantenere una distanza minima tra il prodotto e la parete di appoggio (vedi libretto istruzioni a pagina 13).

I dati tecnici

Il modello Trotec TTK 69 E nasce per essere impiegato nella deumidificazione dell’aria in ambienti di media grandezza, sino a 45 m², valore molto alto in questa fascia di prezzo. Il deumidificatore esaminato ha una potenza di 350 Watt, leggermente superiore a tanti diretti rivali, da ciò un consumo energetico potenzialmente maggiore. Tuttavia, visto il motore più potente, anche la velocità di deumidificazione è superiore: il Trotec TTK 69 E permette di assorbire sino a 20 litri di acqua al giorno, una quantità maggiore alla media della sua fascia di prezzo. Per questo motivo anche il serbatoio ha una capacità notevole, che gli consente di contenere sino a 4 litri d’acqua prima di essere svuotato. Il Trotec TTK 69 E è anche dotato di un’uscita per lo scarico continuo.
Come altri prodotti in commercio l’utilizzo del Trotec TTK 69 E è consigliato a temperature ben precise: nell’ambiente in cui il deumidificatore opera devono esserci non meno di 5° C e non più di 35° C.
Concludiamo questa parte indicando che la rumorosità è di 43 dB, un valore da considerarsi nella media per questo tipo di elettrodomestico.

Funzioni

Come ben visibile dall’illustrazione allegata troviamo un pannello di controllo (vedi zona superiore del deumidificatore), sul quale è possibile scegliere diverse funzioni. Il Trotec TTK 69 E, inoltre, è dotato di un display e vari led: grazie alle informazioni che forniscono, il suo utilizzo diventa molto più semplice e preciso. Ad esempio, si accende una spia quando il filtro dell’aria necessita di pulizia oppure un’altra quando il serbatoio è ormai pieno.

Tutte le funzioni sono spiegate nel libretto istruzioni allegato in basso, scopriamo comunque insieme quelle che sono le più interessanti:

  • Humidity: dopo aver acceso il prodotto con il pulsante On/Off possiamo impostare il grado di umidità tramite il tasto “humidity”. I scatti di umidità aumentano del 10% per un range di 30-80%, che è visualizzabile nel display (il prodotto si spegne e riaccende quando si esce fuori dalla percentuale indicata)
  • Smart: in questo caso possiamo scegliere la selezione dell’umidità in modo automatico
  • Cont. : con questa funzione il deumidificatore lavoro in modo continuo e senza pause, senza quindi mai accendersi o spegnersi automaticamente
  • Dry: funzione per asciugare la biancheria
  • Quiet: funzione che diminuisce il numero di decibel, dei quali non viene però indicato il valore esatto

Queste sono le più rilevanti, che spesso mancano ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Trotec TTK 69 E filtro

Altre interessanti funzioni sono quelle del timer per programmare l’accensione e lo spegnimento del deumidificatore, con un tempo che varia da 1 a 24 ore. Non manca lo sbrinamento automatico nel caso la temperatura nell’ambiente lavorativo fosse troppo bassa. Abbiamo anche la possibilità di scegliere 3 livelli di ventilazione, un blocco per i bambini e l’auto-stop nel caso la tanica fosse piena.

L’aspetto pratico

Leggendo i vari post online, dove circa il 90% degli utenti lascia un voto positivo, abbiamo riscontrato che il prodotto ha i seguenti vantaggi/svantaggi:

  • Svantaggi: il 10% dei post online non è convinto del Trotec TTK 69 E perché emana aria calda, quindi non è adatto ai mesi estivi. La maniglia è considerata poco pratica, non abbastanza profonda e difficile da afferrare. Altri, invece, dicono che anche in funzione Quiet il rumore è troppo alto per riposare
  • Vantaggi: il 90% dei feedback consigliano l’acquisto del prodotto e descrivono gli aspetti più vantaggiosi, partendo dalla buona qualità dei materiali. Il Trotec TTK 69 E piace soprattutto perché veloce a deumidificare l’aria e per la sua estetica, inoltre è considerata molto utile la funzione per asciugare i panni

Una piccola parte di utenti descrive problemi con l’igrometro, che non segnala bene la percentuale di umidità. Ad esempio, se avete impostato la percentuale a 50%, anche nel caso fosse stata raggiunta il Trotec TTK 69 E potrebbe continuare a lavorare.

Conclusioni

Il modello Trotec TTK 69 E è un apparecchio di fascia medio-bassa, che però ha tante funzioni e dati tecnici degni di nota. Possiamo considerarlo come uno dei più costosi modelli di fascia economica, ma in compenso ha molti vantaggi: materiali solidi, veloce a deumidificare (sino a 20 litri al giorno) e tante altre funzioni interessanti. Il Trotec TTK 69 E piace anche perché è molto semplice da utilizzare, oltre ad essere apprezzato per la funzione Dry che asciuga i panni e per i vari led che ci indicano quando svuotare la tanica o pulire il filtro dell’aria. Insomma, davvero un prodotto completo, uno dei migliori acquisti possibili in relazione al prezzo, a patto che l’ambiente dove viene utilizzato abbia una superficie massima di 45 m².

115 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
115 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Facile utilizzo
  • Timer accendi/spegni
  • Funzione per asciugare i panni
  • Buona qualità dei materiali

Svantaggi

  • Dubbi sul corretto funzionamento dell’igrometro
  • Maniglia poco pratica

Scheda tecnica del Trotec TTK 69 E

  • Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
  • Intervallo di lavoro – Temperatura: 5°-35°C
  • Intervallo di lavoro – Umidità: da 30 a 80 % u.r.
  • Adatto per ambienti con superfici* di max 45 m²
  • Adatto per ambienti con un volume di max. 110 m³
  • Portata d’aria: 130 m³/h
  • Sbrinamento automatico: elettronico
  • Tensione di connessione: 230V (50Hz)
  • Consumo max.: 0,35 kW
  • Protezione consigliata: 10 A
  • Vaschetta dell’acqua (valore di spegnimento): 4 litri
  • Livello sonoro dB (A): 43
  • Lunghezza: 210 mm
  • Larghezza: 345 mm
  • Altezza: 575 mm
  • Peso: 14 kg

Foto in alta risoluzione del Trotec TTK 69 E

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Trotec TTK 69 E.

4 pensieri su “Trotec TTK 69 E”

    1. Ciao Patrizio,

      che il prodotto si riscaldi è normale, bisogna capire però l’entità dell’aria calda emessa che tu stai denunciando. Ti consigliamo quindi di contattare direttamente la casa di produzione del tuo deumidificatore, purtroppo noi non possiamo rispondere a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

  1. Io ho un ttk 69 e sul display esce una scritta FO dopo di che si blocca. Cosa dovrei fare? E cosa vuol dire dire?

    1. Ciao Luigi,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di deumidificatore.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *